I nostri progetti
Il team di Refit si occupa di progetti eterogenei che riguardano la terapia, la formazione e gli interventi socio-culturali sul territorio, a richiesta di committenti pubblici e privati.
Video-Pharmakon
Master in videoterapia e filmmaking
Prin Pnrr 2022 – Aesthetics & Therapeia
• Video-Pharmakon
Progetto sperimentale per la ricerca e il trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Rivolto a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbo dello Spettro Autistico Livello I (DSM-5), il progetto si propone di lavorare parallelamente sul partecipante e sul contesto familiare attraverso una metodologia di intervento integrata e una procedura condotta da psicoterapeuta, regista e neuropsichiatra infantile.
Gli obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è quello di garantire ai partecipanti un pieno sviluppo delle loro potenzialità attraverso programmi di intervento individualizzati che si servano delle immagini come veri e propri farmaci che, adoperati in modo consapevole, migliorino la qualità del la vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie.
Nello specifico, i principali obiettivi si individuano come segue:
- Potenziamento delle abilità emotive e comunicative e sociali dei partecipanti;
- Promozione di uno spazio d’ascolto e supporto emotivo alle famiglie;
- Creazione di una rete di supporto sociale per l’intero nucleo familiare.
I partner
- Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione – Policom
- Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Università degli Studi di Salerno
- Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale
- Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche – Università Magna Graecia di Catanzaro
- Laboratorio di Storytelling Audiovisivo – Università degli Studi di Salerno
- Istituto per lo Studio delle Psicoterapie – ISP
- Associazione Culturale Gruppo Pensiero
- Psycotypo – Associazione per l’informazione e l’aggiornamento in psicologia
• Master in Videoterapia e Filmmaking Terapeutico
Il Master in Videoterapia e Filmmaking Terapeutico si rivolge a professionisti della salute e ad esperti e laureati in discipline umanistiche e propone una metodologia videoterapica che consente agli allievi di integrare le competenze proprie della disciplina di appartenenza all’interno del setting terapeutico. In questo senso, il corso forma professionisti della comunicazione e della salute nell’applicazione di tecniche videoterapeutiche nei setting e nelle relazioni d’aiuto, favorendo un approccio integrato in un contesto di team work.
Gli obiettivi
Il master in Videoterapia e Filmmaking Terapeutico si propone in primo luogo di fornire ai professionisti della salute gli strumenti essenziali per condurre colloqui psicologici, psicoterapie e consulenze pedagogiche (conformemente alle proprie abilitazioni professionali) col supporto e la partecipazione di un team di professionisti dedicato alla produzione audiovisiva videoterapica.
Il corso intende altresì fornire ai filmmaker e ai comunicatori le competenze fondamentali per l’ideazione di prodotti audiovisivi come elementi integrativi del trattamento psicoterapeutico e per la co-gestione delle fasi produttive di ripresa ed editing nell’ambito di contesti clinici.
• Prin Pnrr 2022 – Aesthetics & Therapeia
Negli ultimi decenni ci siamo confrontati con nuove opportunità per ripensare le implicazioni pratiche del fare e fruire l’arte, riscoprendo come le rappresentazioni – attraverso le tecnologie audiovisive digitali – possano vivificare la funzionalità dei processi cognitivi e immaginativi, nonché le nostre capacità emotive e relazionali. Il Prin Pnrr Aesthetics & Therapeia, patrocinato dal Ministero dell’Università e dell’Istruzione, nasce da diversi partenariati nazionali nei temi della medicina, psicologia, arte ed estetica, filosofia, e comunicazione.
Aesthetics & Therapeia mira a creare un dialogo tra le visioni terapeutiche dell’estetica classica con quella contemporanea, proponendo alcune direttrici per una nuova estetica pratica.
Implementando le progettualità “Memofilm” e “Video-Pharmakon”, Aesthetics & Therapeia illustra l’applicazione di un metodo interdisciplinare che capitalizza le scienze umane e sociali per il trattamento psicoterapeutico progettato secondo tecniche, tecnologie e mediali audiovisive, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei partecipanti e di generare un forte impatto sociale a livello clinico e comunicativo nel contesto italiano.